Segui le notizie del Primo Piano

Superare il gap digitale si può.. Si deve!

Più di dieci anni fa, il Parlamento europeo raccomandava a tutti i Paesi membri l’attuazione di politiche e di interventi che permettessero ai cittadini di “saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie di informazione e comunicazione (TIC) per  il lavoro, il tempo libero e la comunicazione”.

Eppure, nonostante questo suggerimento, il nostro Paese è lungi dall’aver superato questo “gap digitale”, che ci vede  ancora fanalino di coda, rispetto a molti altri Paesi, nell’utilizzo delle tecnologie informatiche.

A ben vedere andrebbe modificata non solo la diffusione e la conoscenza delle nuove tecnologie, ma anche la valutazione che spesso si dà delle stesse, non potendo essere ridotte a semplice strumento tecnico, essendo piuttosto una formidabile opportunità, un’indispensabile competenza, un nuovo ineludibile mezzo di comunicazione.

Ora partendo da queste premesse la nostra classe, 3B SIA dell’I.I.S.S. M.POLO di Bari, si è proposta di organizzare, pubblicizzare e realizzare un corso di ALFABETIZZAZIONE DIGITALE,  nell’ambito del progetto di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.

II nostro servizio sarà rivolto a un target di utenza (di età ed estrazione sociale differente) che non possieda competenze in ambito informatico e che avverta la necessità di formarsi in questo campo.

Preliminarmente, quindi, abbiamo predisposto un questionario,  da somministrare a un campione di persone, il più possibile ampio  e variegato, con l’intento  di comprendere, e meglio individuare,  i bisogni avvertiti.

Le risposte saranno raccolte, in forma completamente anonima, consentendoci di estrapolare alcune importanti informazioni, quali ad es. le diverse esigenze avvertite a seconda dell’età, del grado di istruzione e della professione esercitata  dagli intervistati, in modo da poter identificare a chi rivolgere il nostro servizio, come realizzarlo e con quali modalità fornirlo.

Stiamo realizzando la nostra indagine nelle strade del nostro quartiere, vicino la nostra scuola, attraverso un sito di nostra realizzazione e mediante la pagina facebook https://www.facebook.com/Monkey-Innovation-1124116637717668

Vi chiediamo, pertanto, di dedicarci pochi minuti, rispondendo alle domande del test, al termine delle quali sarà sufficiente cliccare su INVIA.

Se trovate la nostra iniziativa interessante e foste interessati alla concreta partecipazione al corso, continuate a seguirci... vi terremo informati su come e quando partecipare al nostro corso di alfabetizzazione informatica.

Grazie a tutti!           

vai al test                                  

                                                                       Gli alunni della 3B SIA