Selezione partecipazione PON “Competenze di base” - Moduli di matematica e lingua inglese

AGLI  STUDENTI DEL BIENNIO LINGUISTICO

 AI GENITORI

A TUTTI I DOCENTI

COMUNICAT0  n. 120

 

Oggetto: partecipazione selezioni PON “Competenze di base”-  moduli di matematica e lingua inglese

 

Si comunica che a breve saranno avviati due moduli del Progetto PON “Competenze di base”:

  1. Matematica italiana o matematica inglese?
  2. A showcase for self-expression and learning progress

I moduli prenderanno avvio fine aprile e si concluderanno entro dicembre 2018.

  1. Per il modulo di matematica l’obiettivo è quello di risolvere problemi attraverso un’attività laboratoriale intesa come discussione collettiva sulle scelte operative da attivare per implementare l’algoritmo di risoluzione di vari problemi reali. I problemi verranno proposti in lingua italiana e in lingua inglese, innescando un processo di discussione (debate) in cui i ragazzi da una situazione di incertezza (problema proposto) giungeranno a soluzioni condivise.
  2. Per il modulo di lingua inglese, il contesto di riferimento sarà la creazione di un certo numero di Cooperative Online School Magazines. Queste riviste avranno le caratteristiche di un blog e allo stesso tempo serviranno agli alunni per creare un portfolio delle competenze acquisite. Si chiederà agli alunni di creare brevi articoli su argomenti di interesse per i giovani, e brevi interviste in cui racconteranno le loro esperienze ed esprimeranno le loro opinioni su argomenti di varie tipologie.

Potranno partecipare alla selezione dei suddetti moduli, gli studenti che frequentano il biennio. Si fa presente che:

  1. La precedenza sarà data agli studenti delle classi seconde Cambridge.
  2. In caso di non raggiungimento del numero richiesto, saranno successivamente considerate le candidature prima degli alunni delle classi prime Cambridge e in seguito le candidature degli alunni delle altre classi del biennio linguistico.

Si fa presente che i consigli di classe si impegnano a trasferire nelle valutazioni curricolari degli/delle alunni/e partecipanti i risultati conseguiti nei percorsi formativi offerti dal PON.

Gli studenti interessati sono invitati a compilare la scheda allegata al presente comunicato e consegnarla alla sig.ra Dedonno, segreteria amministrativa, entro e non oltre martedì 24 aprile.                                  

 f.to Il DIRIGENTE SCOLASTICO prof.ssa Rosa Scarcia

Circolare

Scheda di iscrizione