Incontro di formazione sulla prevenzione e lotta al bullismo e cyberbullismo

Nell’ambito del progetto “Il nodo blu nelle scuole pugliesi”, giovedì 8 marzo e venerdì 9 marzo si terranno presso la nostra scuola, due incontri di formazione  dal titolo CYBER TEAM: insieme per essere comunità digitale.

La formazione ha lo scopo di coinvolgere attivamente il mondo degli adulti (insegnanti, famiglie e personale ATA) e dei ragazzi nella costruzione di conoscenze sulle opportunità dei nuovi media e contemporaneamente sui rischi ad essi associati promuovendo la partecipazione consapevole, attiva e creativa alla realizzazione di azioni di prevenzione e contrasto della violenza a danno dei minorenni.

In linea con queste finalità un team di professionisti esperti affronterà il tema in incontri distinti per adulti e ragazzi. Gli interventi saranno di tipo:

•  Conoscitivo sul tema delle violenze online( cyberbullismo adescamento…) e sui rischi per la salute;

•  Attitudinale valorizzando il percorso di apprendimento sull’uso responsabile della rete e nella capacità critica rispetto ai suoi contenuti;

•  Comportamentale i ragazzi imparano a valorizzare le opportunità messe a disposizione dai nuovi media e a difendersi da eventuali rischi.

Due le classi coinvolte in presenza nell’incontro di formazione, la 1 C afm e la 2 E rim che dalle ore 10 alle 12 di giovedì 8 marzo si recheranno rispettivamente con la prof.ssa Ursini e la prof.ssa Tansella in sala Minerva.  I docenti in orario, della 1 C afm e 2 E rim, rimarranno a disposizione per eventuali sostituzioni.

Tutte le altre classi interessate potranno seguire la formazione in collegamento streaming.

L’incontro riservato alle famiglie degli alunni, ai docenti e al personale ATA si terrà venerdì 9 marzo dalle ore 16 alle ore 18 in sala Minerva.

Per consentire un’adeguata organizzazione dell’incontro si prega di registrarsi al link seguente: https://goo.gl/forms/GeUxIOiKRWH5sbU52  entro l’8 marzo 2018.

Si auspica una numerosa partecipazione di tutte le componenti della comunità scolastica per la realizzazione  di un fronte comune che contrasti  il dilagante fenomeno del  bullismo e cyberbullismo.

F.to Il Dirigente Scolastico prof.ssa Rosa Scarcia