Comunicato - Comunicazione esiti scrutini finali, avvio attività di recupero e prove di verifica per studenti con sospensione di giudizio

Gli esiti degli scrutini finali saranno pubblicati sul sito dell'Istituzione Scolastica, sezione albo pretorio. Gli studenti e i loro genitori potranno visionare la propria pagella elettronica, nonché il tabellone dei voti della propria classe, accedendo con il proprio account al registro elettronico a partire da mercoledì 14 giugno (per le classi quinte) e da lunedì 19 giugno (per tutte le altre classi).

I Coordinatori di classe saranno disponibili Martedì 20 giugno dalle ore 16.00 alle ore 17.00 per la consegna ai genitori degli studenti di lettere individualizzate di "sospensione del giudizio", "non ammissione alla classe successiva", "non ammissione agli Esami di stato".

            Saranno organizzati dalla Scuola corsi di recupero rivolti agli studenti con sospensione di giudizio durante lo scrutinio di giugno, previa iscrizione agli stessi. Tale iscrizione potrà essere effettuata dai genitori degli studenti martedì 20 giugno, contestualmente al ritiro della lettera di sospensione del giudizio, oppure recandosi presso il Front-Office della Scuola entro e non oltre venerdì 23 giugno alle ore 11:00. I genitori, impossibilitati a ritirare martedì 20 giugno le lettere di "sospensione del giudizio", "non ammissione alla classe successiva", "non ammissione agli Esami di stato", potranno ritirare le stesse dal Front-Office sempre entro venerdì 23 giugno alle ore 11:00.     

I corsi di recupero, attivati in base alle iscrizioni registrate, avranno inizio giovedì 29 giugno e si svolgeranno nei mesi di giugno/luglio, secondo un calendario pubblicato entro mercoledì 28 giugno. Nell'ultima settimana di agosto, secondo un calendario a breve pubblicato sul sito web della Scuola, gli studenti con sospensione di giudizio dovranno affrontare prove di verifica, i cui risultati saranno posti all'attenzione dei rispettivi Consigli di classe per deliberare sulla ammissione / non ammissione alla classe successiva. Sulla Bacheca classe del Registro elettronico, a partire da lunedì 19 giugno, sarà possibile visionare i programmi disciplinari svolti durante l'anno scolastico. 

Il Dirigente Scolastico prof. Antonio Guida

Comunicato famiglie e studenti - MOBILITA’ TRANSNAZIONALE

L’istituto Marco Polo di Bari è stato autorizzato dalla Regione Puglia, nell’ambito del P.O.R. Puglia F.S.E. 2014/2020, a realizzare un progetto di rafforzamento delle competenze linguistiche, della durata di quattro settimane che si svolgerà ad Edimburgo – Scozia e finalizzato al conseguimento della certificazione linguistica livello B2.

La partecipazione è riservata a n. 18 studenti delle III e IV classi degli indirizzi linguistico e tecnico che abbiano riportato almeno la valutazione 8 in lingua inglese al termine dello scrutinio del presente anno scolastico.

E’ prevista una selezione, consistente in una prova scritta di max 2 ore, che si svolgerà Venerdì 16 Giugno a partire dalle ore 9,00 presso il nostro istituto.

La graduatoria definitiva sarà redatta assegnando da 8 a 10 punti in base al voto di scrutinio finale dell’attuale anno scolastico e da 1 a 10 in base al punteggio ottenuto nella prova di selezione.

La graduatoria definitiva si articolerà secondo la seguente ripartizione:

-          III linguistico  6 alunni

-          III tecnico      4 alunni

-          IV linguistico   5 alunni

-          IV tecnico       3 alunni

A parità di punteggio priorità per famiglie a basso reddito documentato con attestazione I.S.E.E.

La partenza è prevista tra la II e III settimana di Luglio. I costi di vitto, alloggio e della certificazione sono a carico della scuola.

Gli studenti interessati sono invitati a produrre istanza su apposito modello scaricabile qui da consegnare entro Lunedì 12 Giugno presso la Segreteria Amministrativa – Sig.ra De Donno.

Il Dirigente Scolastico prof. Antonio Guida

Circolare 

Scheda

 

Comunicato studenti, genitori e docenti: Giornata dell'Arte e della creatività studentesca

Nell'ambito delle attività complementari ed aggiuntive previste dal D.P.R. 567/96, in accordo con i rappresentanti d'Istituto degli Studenti dell'IISS "Marco Polo", l'iniziativa in oggetto sarà organizzata mercoledì 24 maggio, come di seguito riportato.

1)      I ora regolare lezione per tutti

2)      II ora - attività laboratoriali e seminariali sui seguenti temi:

2a) Consumi culturali dei giovani - esperienza ASL della 4GL. Classi coinvolte: 4GL, 3GL, 4FL, 4Csia - Referente prof.ssa Tritto - possibile partecipazione dell'Assessore alle politiche giovanili - luogo di svolgimento Sala Minerva

2b) Progetto di cittadinanza attiva su povertà e disuguaglianza svolto dagli studenti del "Marco Polo" a Bruxelles - presentazione del progetto alle classi: 4AL e 4DL - referenti progetto proff. De Robertis, Lacaita, Tansella - luogo si svolgimento Laboratorio Venere  

2c) Proiezione scene tratte dal film "un bacio", visione video sul bullismo prodotto dal Laboratorio musicale Marco Polo, dibattito su bullismo e cyberbullismo - referente progetto prof.ssa Paglialonga - classi coinvolte 1Dsia e 1Aafm . luogo di svolgimento Laboratorio Calvino (dalle ore 9:00 alle ore 10:30)

2d) le classi non coinvolte nelle suddette attività faranno regolare lezione alla II ora 

3)      III ora

3a) Presentazione del libro "la musica in cui viviamo", progetto realizzato dall'associazione culturale Time Zones con il coinvolgimento degli studenti del Marco Polo - referente Nicolì - luogo di svolgimento Auditorium 

3b) Progetto Legalità - flash mob sul femminicidio - referente prof.ssa Ursini - ore 10:30 - luogo spazio aperto adiacente auditorium

4)      IV ora - Incontro del Dirigente Scolastico con i rappresentanti degli studenti delle classi III e IV e con i tutor ASL delle medesime classi per confrontarsi sulle esperienze di ASL - luogo di svolgimento Sala Minerva

 

            Dalle ore 10:05 si svolgeranno negli spazi esterni ed interni della scuola attività autogestite dagli studenti secondo al metodologia peer to peer. Le attività ginniche avranno la supervisione dei docenti di educazione fisica.

            Negli spazi esterni della scuola sarà organizzato il mercatino biologico (referenti proff. Inchingolo e Maiorano) e laboratori musicali (referente Nicolì)

            Uscita per tutte le classi alle ore 13:05.

            Convocazione per le ore 13:05 del Collegio Docenti, come da relativa Circolare.

Il Dirigente Scolastico prof. Antonio Guida