Avvio corsi di informatica di base per preparazione esami ECDL - Progetto Diritti a Scuola

Avvalendosi dei fondi del progetto Diritti a Scuola, saranno attivati, a partire da lunedì 23 aprile, i corsi in oggetto, che dureranno fino alla fine di giugno. A partire dal 13 giugno, ossia al termine delle lezioni scolastiche, i corsi di informatica saranno presumibilmente anticipati in orario mattutino; di ciò si darà successiva comunicazione.

Si allega elenco degli studenti partecipanti

F.to Il DIRIGENTE SCOLASTICO prof.ssa Rosa Scarcia

Elenco

 

Selezione partecipazione PON “Competenze di base” - Moduli di matematica e lingua inglese

AGLI  STUDENTI DEL BIENNIO LINGUISTICO

 AI GENITORI

A TUTTI I DOCENTI

COMUNICAT0  n. 120

 

Oggetto: partecipazione selezioni PON “Competenze di base”-  moduli di matematica e lingua inglese

 

Si comunica che a breve saranno avviati due moduli del Progetto PON “Competenze di base”:

  1. Matematica italiana o matematica inglese?
  2. A showcase for self-expression and learning progress

I moduli prenderanno avvio fine aprile e si concluderanno entro dicembre 2018.

  1. Per il modulo di matematica l’obiettivo è quello di risolvere problemi attraverso un’attività laboratoriale intesa come discussione collettiva sulle scelte operative da attivare per implementare l’algoritmo di risoluzione di vari problemi reali. I problemi verranno proposti in lingua italiana e in lingua inglese, innescando un processo di discussione (debate) in cui i ragazzi da una situazione di incertezza (problema proposto) giungeranno a soluzioni condivise.
  2. Per il modulo di lingua inglese, il contesto di riferimento sarà la creazione di un certo numero di Cooperative Online School Magazines. Queste riviste avranno le caratteristiche di un blog e allo stesso tempo serviranno agli alunni per creare un portfolio delle competenze acquisite. Si chiederà agli alunni di creare brevi articoli su argomenti di interesse per i giovani, e brevi interviste in cui racconteranno le loro esperienze ed esprimeranno le loro opinioni su argomenti di varie tipologie.

Potranno partecipare alla selezione dei suddetti moduli, gli studenti che frequentano il biennio. Si fa presente che:

  1. La precedenza sarà data agli studenti delle classi seconde Cambridge.
  2. In caso di non raggiungimento del numero richiesto, saranno successivamente considerate le candidature prima degli alunni delle classi prime Cambridge e in seguito le candidature degli alunni delle altre classi del biennio linguistico.

Si fa presente che i consigli di classe si impegnano a trasferire nelle valutazioni curricolari degli/delle alunni/e partecipanti i risultati conseguiti nei percorsi formativi offerti dal PON.

Gli studenti interessati sono invitati a compilare la scheda allegata al presente comunicato e consegnarla alla sig.ra Dedonno, segreteria amministrativa, entro e non oltre martedì 24 aprile.                                  

 f.to Il DIRIGENTE SCOLASTICO prof.ssa Rosa Scarcia

Circolare

Scheda di iscrizione 

Avvio Progetto "Diritti a Scuola" (DAS) - attività di recupero e potenziamento in Italiano, Matematica, Inglese, Informatica.

Con riferimento all'oggetto, si comunica ai destinatari in indirizzo l'avvio delle attività in oggetto, cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei e da quelli Nazionali e Regionali: POR Puglia FESR-FSE 2014-2020.

         Le opportunità di recupero e approfondimento in Italiano, Matematica ed Inglese saranno rivolte principalmente alle classi ove si rileva un numero significativo di studenti con lacune nelle suddette discipline, i quali potranno beneficiare di supporto didattico e metodologico sia in orario curriculare mattutino, sia al termine delle lezioni, grazie all'attivazione di uno sportello di recupero/potenziamento, funzionante su prenotazione da parte dello studente al docente DAS.

         Saranno altresì attivati corsi di studio pomeridiano funzionali allo sviluppo delle competenze di base in informatica, anche in vista di una successiva partecipazione volontaria agli esami per il conseguimento della patente europea di informatica (ECDL).

F.to Il Dirigente Scolastico prof.ssa Rosa Scarcia

Incontro di formazione sulla prevenzione e lotta al bullismo e cyberbullismo

Nell’ambito del progetto “Il nodo blu nelle scuole pugliesi”, giovedì 8 marzo e venerdì 9 marzo si terranno presso la nostra scuola, due incontri di formazione  dal titolo CYBER TEAM: insieme per essere comunità digitale.

La formazione ha lo scopo di coinvolgere attivamente il mondo degli adulti (insegnanti, famiglie e personale ATA) e dei ragazzi nella costruzione di conoscenze sulle opportunità dei nuovi media e contemporaneamente sui rischi ad essi associati promuovendo la partecipazione consapevole, attiva e creativa alla realizzazione di azioni di prevenzione e contrasto della violenza a danno dei minorenni.

In linea con queste finalità un team di professionisti esperti affronterà il tema in incontri distinti per adulti e ragazzi. Gli interventi saranno di tipo:

•  Conoscitivo sul tema delle violenze online( cyberbullismo adescamento…) e sui rischi per la salute;

•  Attitudinale valorizzando il percorso di apprendimento sull’uso responsabile della rete e nella capacità critica rispetto ai suoi contenuti;

•  Comportamentale i ragazzi imparano a valorizzare le opportunità messe a disposizione dai nuovi media e a difendersi da eventuali rischi.

Due le classi coinvolte in presenza nell’incontro di formazione, la 1 C afm e la 2 E rim che dalle ore 10 alle 12 di giovedì 8 marzo si recheranno rispettivamente con la prof.ssa Ursini e la prof.ssa Tansella in sala Minerva.  I docenti in orario, della 1 C afm e 2 E rim, rimarranno a disposizione per eventuali sostituzioni.

Tutte le altre classi interessate potranno seguire la formazione in collegamento streaming.

L’incontro riservato alle famiglie degli alunni, ai docenti e al personale ATA si terrà venerdì 9 marzo dalle ore 16 alle ore 18 in sala Minerva.

Per consentire un’adeguata organizzazione dell’incontro si prega di registrarsi al link seguente: https://goo.gl/forms/GeUxIOiKRWH5sbU52  entro l’8 marzo 2018.

Si auspica una numerosa partecipazione di tutte le componenti della comunità scolastica per la realizzazione  di un fronte comune che contrasti  il dilagante fenomeno del  bullismo e cyberbullismo.

F.to Il Dirigente Scolastico prof.ssa Rosa Scarcia

 

Chiusura scuola 28 febbraio 2018

Con ordinanza del Sindaco di Bari del 27/02/2018 si comunica che le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Bari saranno chiuse domani 28-02-2018.

f.to Il Dirigente Scolastico prof.ssa Rosa Scarcia

Ordinanza