Piano Triennale dell' Offerta Formativa 2016/2019


Il presente Piano è redatto conformemente a quanto previsto dai commi 12-16 della Legge 107/15 ed è commisurato agli obiettivi del RAV (Rapporto di Autovalutazione), documento proposto da apposita commissione di docenti, presieduta dal dirigente scolastico prof. Antonio Guida

(Documento elaborato in prima stesura come allegato n. 3 al Verbale del Collegio Docenti n. 3 del 6.11.15 Collegio Docenti n. 3 del 6.11.15 e come allegato n. 2 al verbale del Consiglio d’Istituto n. 5 del 10.11.15. Nella stesura successiva è stato deliberato dal Collegio Docenti (del. n.31 del 22.01.16) e dal Consiglio d’Istituto (del. nn.10-11 del il 22.01.16). Versione attuale (delibere nn. 15 e 20 del Coll. Doc. del 10.10.16 / delibere n. 52 e 56 del 17.10.16)

 

1 IDENTITA’ DELLA SCUOLA

 

1.1 Una scuola “smart”

Acquisteremmo un’auto con caratteristiche tecniche di 40 anni fa? Ci rivolgeremmo ad un medico che non si documenta e non si avvale di strumenti diagnostici aggiornati? Preferiremmo viaggiare in una locomotiva a vapore anziché in un vettore ad alta velocità? Molto probabilmente no.

Anche l’istituto Marco Polo di Bari ha scelto distare al passo con i nuovi bisogni formativi, in sintonia con una organizzazione produttiva che richiede creatività, capacità di trovare soluzioni e di lavorare in team. La scuola della lezione “da ripetere” deve lasciare spazio alla didattica partecipata, a modalità e tecniche di apprendimento che promuovano la crescita di personalità autonome, attitudine a mettersi in discussione e a intraprendere ciascuno la propria vita assumendosi responsabilità. Nel rispetto delle intelligenze e delle attitudini di ognuno.

Non a caso il Marco Polo di Bari ha un logo che raffigura un bruco il quale, pian piano, diventa una farfalla. Il percorso formativo proposto, infatti, è un lungo viaggio di 5 anni, che percorre l’intero arco dell’adolescenza e che prepara al futuro, senza più le certezze di un tempo, ma anche con le tante nuove opportunità di una società più aperta che in passato.

L’impegno del Marco Polo per la qualità del suo lavoro ha avuto molti riconoscimenti. Ci piace ricordare i tre più recenti: essere riconosciuta come Cambridge School, aver fatto parte delle 22 scuole italiane selezionate come Avanguardie Educative dall’Indire di Firenze, essere stata selezionata come scuola d’eccellenza da Ashoka Italia.

 

1.2 Scuola per scenari europei

L’ampliamento dello studio delle lingue è rafforzato grazie alla flessibilità oraria e dei piani di studio. I dipartimenti di lingue hanno optato per una divisione delle ore di compresenza che ha permesso di aumentare il monte ore delle discipline linguistiche. In tutte le classi è prevista un’ora in più di insegnamento della lingua inglese; inoltre è prevista un’ora di un’altra lingua che varia da sezione a sezione secondo approfondimenti specifici. Anche nell’indirizzo tecnico per lo studio delle materie professionalizzanti vi è il potenziamento della lingua inglese.

Il ruolo chiave dello sviluppo delle competenze comunicative nelle lingue comunitarie si concretizza al Marco Polo in un’offerta formativa ricca ed articolata, che si esplicita nella presenza degli indirizzi Internazionali quali: Diploma ESABAC rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione Francese per il tramite dell’Ambasciata Francese in Italia, che consente l’iscrizione diretta a facoltà universitarie francesi, e Diploma IGCSE rilasciato da Cambridge International Examinations, che consente l’iscrizione a Università Inglesi.

Il Marco Polo fa parte delle reti che riuniscono a livello nazionale le scuole che rilasciano il Diploma ESABAC e i diplomi IGCSE.

Il Marco Polo è una scuola pugliese che promuove gli scenari internazionali. Con questa caratteristica e con questa visione lavoriamo per offrire agli alunni la possibilità di contatti per completare il loro percorso formativo: contatti con altri paesi europei (con attivazione di scambi e stages all’estero), e contatti con la realtà economica e produttiva del territorio, per formare i giovani in modo che possano contribuire a sostenere il processo di crescita della città di Bari.

 

1.3 Una scuola “green”

Stiamo cambiando le metodologie di apprendimento così come l’organizzazione dello spazio e del tempo. Riteniamo che l’aula non sia l’unico luogo dove far lezione e, per questo pensiamo di utilizzare anche spazi un tempo inibiti ai ragazzi: corridoi, porticati, aree a verde. Partiamo dalla presunzione che la scuola non sia un luogo ostile o noioso ma dove stare a proprio agio in ambienti open space, accoglienti, polifunzionali, da vivere con senso di appartenenza.

Per questo abbiamo attivato la raccolta differenziata giornaliera dei rifiuti e favoriamo la manutenzione e la progettazione dei luoghi coinvolgendo anche ragazzie famiglie. Per questo lavoriamo per riorientare al gusto le abitudini alimentari, organizziamo ogni mese un mercatino biologico e del baratto. Si, perché anche il riuso è importante così come la soddisfazione di “costruire” propri oggetti di arredo, semmai progettati con le nuove stampanti 3D.

1.4 La carta d’identità

Il Marco Polo è liceo linguistico e tecnico economico. Consideriamo questa diversità una ricchezza perché aiuta i ragazzi a crescere e a confrontarsi con differenti ambiti sociali. La scuola ha una storia di appena 10 anni e si è caratterizzata per un forte trend in crescita. Pur fortemente innovativi, sono presenti diversi approcci metodologici e ciò comporta notevole impegno dal punto di vista logistico ed organizzativo.

L’Istituto nel corrente anno scolastico 2016/2017 conta una popolazione studentesca, al 15.10.16 di 1405 alunni suddivisi in 59 classi funzionanti

 

Num.

Classi

Alunni Iscritti

 1.09.16

Alunni frequentanti

15.10.16

Media alunni

 

Classi I

7+4

172+112

185+109

26,72

Classi II

7+4

181+89

157+87

22,18

Classi III

9+3

227+103

223+103

27,16

Classi IV

7+3

174+68

169+67

23,6

Classi V

10+3

239 + 66

239+66

23,46

Totale

59

1431

1405

23,81

La situazione del personale docente e ATA (organico di fatto) può così sintetizzarsi

DIRIGENTE SCOLASTICO

1

Insegnanti titolari a tempo indeterminato full-time

113

Insegnanti titolari a tempo indeterminato part-time

1

Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato full-time

3

Insegnanti di religione a tempo indeterminato full-time

3

Insegnanti di religione incaricati annuali

1

Insegnanti su posto normale con contratto a tempo determinato su spezzone orario*

1

TOTALE PERSONALE DOCENTE

113

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi

1

Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato

9

Assistenti Tecnici a tempo indeterminato

5

Collaboratori scolastici dei servizi a tempo indeterminato

12

TOTALE PERSONALE NON DOCENTE

27

 

2 IL PROGETTO EDUCATIVO

 

2.1 La vision: Le 8 “stelle comete”

Questi, in sintesi, i caratteri distintivi della nostra scuola

1 – Didattica prevalentemente laboratoriale, con sperimentazioni di apprendimento cooperativo e partecipato, in linea con le Idee del Movimento Avanguardie Educative di cui siamo soci fondatori (debate / flippedclassroom/ compattazione oraria/ didattica per scenari / dentro-fuori…)

2 – Standard tecnologici elevati con disponibilità di banda ultrarapida (Rete GARR), dotazioni in 11 classi di tablet con modalità “one to one, uso generalizzato di piattaforme web (Moodle / SPLASH), registro elettronico / gestione documentale progressivamente in linea con la normativa sulla de materializzazione della P.A.

3 – “Mettersi alla prova” come pratica costante per saggiare attitudini, sviluppare creatività e intelligenza connettiva, migliorare competenze trasversali (lavoro in team / problemsolving / abilità espressive …)

4 – Didattica orientativa con valorizzazione delle esperienze formative non formali: artistiche, sportive, volontariato e preprofessionali (stage / alternanza scuola lavoro), e-portfolio individuale nel triennio

5 – Architettura scolastica attenta all’uso di spazi diversi dall’aula e ambienti living con arredi rimodulabili per una gestione progressivamente autonoma e responsabile dei luoghi e delle infrastrutture.

6 – Tempo scuola non necessariamente scandito sull’ora di lezione nell’aula, condiversificazione dell’orario settimanale delle lezioni. Esperienza in atto dell’orario compattato.

7 – Esercizio di una cittadinanza attiva, democratica ed europea per orientarsi tra scenari internazionali, grazie a solide competenze linguistiche e professionali. Non a caso siamo una “Cambridge School”

8- Scuola centro di formazione e di documentazione. Per il personale scolastico vanno sottolineate le iniziative di formazione, organizzate presso il nostro Istituto, in collaborazione con l'USR Puglia, con il MIUR e con gli Enti pubblici e privati presenti sul territorio. A titolo di esempio si possono citare: i corsi di formazione metodologica CLIL per docenti di discipline non linguistiche, gli incontri di formazione-informazione su Erasmus PLUS per i docenti delle scuole pugliesi. Il Marco Polo si propone anche come centro di erogazione di interventi formativi per il territorio, è snodo formativo territoriale per i progetti PON e polo formativo per l’Ambito Territoriale 1 gli incontri di formazione sulle iniziative poste in essere dal Sistema Nazionale di Valutazione.

 

2.2 Linee di indirizzo e strategie

L’istituto Marco Polo fonda le sue radici sulle seguenti caratteristiche generali:

-          Una particolare attenzione per l’innovazione didattica con supporti digitali

-          La ridefinizione di ambienti di apprendimento accoglienti e open space

-          La ricerca di azioni condivise con altre scuole per progetti di innovazione didattica

-          L’attenzione per una dimensione europea ed internazionale della formazione

-          La cura per l’esercizio di una cittadinanza attiva e di consapevolezza ambientalista

-          Lo sviluppo di una comunità aperta al territorio, solidale, inclusiva, meticcia, aggiornata

Entrando nel merito più specifico dei processi di apprendimento propri dei due diversi indirizzi di studio, i fattori di rilievo sono:

-          Apprendimenti linguistici certificati e direttamente spendibili in ambito professionale

-          Apprendimenti tecnico scientifici e giuridici volti a comprendere e padroneggiare i diversi aspetti della gestione aziendale

A livello metodologico didattico, costituiscono un patrimonio consolidato:

-          Una didattica laboratoriale che privilegia forme di apprendimento in situazione

-          La centralità dello studente volta a sviluppare forme di consapevolezza critica e di autonomia imprenditiva.

Indirizzi strategici

-Una forte apertura al contesto territoriale, anche fisicamente supportata dall’apertura serale talvolta fino alle 22,00. 

-Un progressivo e radicale ripensamento dei luoghi, dei tempi e degli spazi del fare scuola

-Il superamento di talune criticità evidenziate negli apprendimenti dell’area scientifica per gli studenti e nella creazione di una leadership diffusa per i docenti.

 

3 FABBISOGNO DI POSTI COMUNI, DI SOSTEGNO E DI POTENZIAMENTO

Coerentemente con quanto evidenziato negli obiettivi di miglioramento del RAV, si era prospettata l’opportunità di un potenziamento dell’organico nei seguenti settori:

a)    Area Linguistica (anche a sostegno dei processi di mobilità studentesca in corso d’anno)

b)    Docenti DNL con competenze linguistiche per il CLIL

c)    Area Tecnico Scientifica (Matematica e Informatica) con spiccate competenze metodologico didattiche

d)    Docenti con specifiche competenze progettuali ed organizzative.

L’attuale assegnazione dell’O.P. risulta rispondente agli obiettivi di qualificazione del servizio scolastico solo per il settore c), nonostante avessimo sottolineato le nostre esigenze in base alla nota prot. 10476 del 21.09.15. Risulta particolarmente penalizzato il liceo linguistico per il settore a) e b) e più in generale risultano difficilmente reperibili docenti con competenze progettuali ed organizzative.

Per l’organico di diritto del personale docente, si prospetta la seguente previsione di massima:

 

LINGUISTICO

TECNICO

RICHIESTA    Potenziamento 2017/18

DISCIPLINE COMUNI

 

 

 

ITALIANO

13

6,6

1

SCIENZE

4,3

1,3

1

MATEMATICA

7

3

3

INGLESE

7,5

3

2

FRANCESE

6

2

 

SPAGNOLO

6

 

 

TEDESCO

4

0,3

 

ED FISICA

4,5

2

 

DISCIPLINE LINGUISTICO

 

 

 

FILOSOFIA

3

 

1

LATINO

1,5

 

 

ST.ARTE

3

 

 

CONV-INGLESE

2,3

 

2

CONV-FRANCESE

1,8

 

 

CONV-SPAGNOLO

1,8

 

1

CONV-TEDESCO

1

 

 

DISCIPLINE TECNICO

 

 

 

EC.AZIENDALE

 

5

 

DIRITTO

 

4

 

GEOGRAFIA

 

1,3

 

INFORMATICA

 

2,3

1

LAB INFORMATICA

 

1,3

1

INFORMATICA I BIENNIO

 

1

 


Motivazione delle richieste di O.P. per l’a.s. 2017/18

 Lingue: 

N° 2 docenti lingua inglese e N°2 docente di conversazione lingua inglese (unità non pervenute

Ampliamento dell’offerta formativa con corsi di lingua per l’indirizzo tecnico e linguistico.

Supporto ad attività CLIL e sperimentazione Cambridge School.

Continuità didattica con una diversa assegnazione docenti alle classi.

N°1 Conv. spagnolo alternanza scuola lavoro partner spagnoli e economia classi tecnico

1)     Matematica N° 3 Docenti

Preparazione prove Invalsi, corsi strutturati per recupero competenze di base.

Erogazione di moduli in lingua inglese nel triennio (CLIL)

2)    Filosofia N° 1 Docente

Preparazione prove Invalsi, recupero competenze di base.

Erogazione di moduli di filosofia in lingua inglese nel triennio (CLIL)

3)    Informatica e lab Informatica N° 1 Docente informatica N° 1 docente Lab Informatica

Corsi utilizzazione TIC come supporto alla didattica e al lavoro dei docenti, formazione e aggiornamento necessari per implementare l’utilizzo dei tablet in classe.

Supporto per lo sviluppo di competenze per la cittadinanza digitale e la sicurezza in rete.

Corsi di approfondimento sia per il tecnico che per il linguistico

4)    Scienze N° 1 Docente

Erogazione di moduli di scienze in inglese nel triennio (CLIL) e nelle classi Cambridge School

 

4 FABBISOGNO PERSONALE ATA

Il coinvolgimento della scuola in diversi progetti, anche a carattere organizzativo per conto di INDIRE, Regione Puglia e MIUR, comporta un notevole aggravio del lavoro di segreteria, soprattutto tenuto conto dell’arrivo in servizio di un nuovo D.S.G.A. e di una unità amministrativa in organico, da tempo in servizio presso altra scuola e non sostituibile.

Risulterebbe utile un rinforzo degli organici nell’area degli assistenti amministrativi (gestione del personale e progetti europei) e dei tecnici di laboratorio (in considerazione degli elevati standard tecnologici e delle infrastrutture digitali che necessitano di costante manutenzione).

Anche per i collaboratori scolastici, tenuto conto delle notevoli dimensioni dell’edificio scolastico e della sua posizione, si riscontra la criticità della presenza di una ditta di pulizie cui è affidata una parte del servizio ma con standard di qualità del tutto insoddisfacenti.

 

5 FABBISOGNO DI ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE MATERIALI

La scelta di dotare tutte le aule di LIM risale a circa 8 anni fa e questo rende gli attuali dispositivi ormai obsoleti e da rinnovare.Pertanto è previsto un rinnovo delle LIM e la sostituzione dei p.c. con deviceone to one.

Infatti 4 anni fa è stato avviato il piano di dotazione dei tablet e la parziale sostituzione dei libri di testo in cartaceo. Attualmente la copertura è pari al 9% dell’utenza e vorremmo nei prossimi 3 anni portarla al 40%. Ciò consentirebbe di realizzare a pieno esperienze di apprendimento diversificate grazie anche alla rete di connettività GARR particolarmente veloce.

A tal fine sono programmati investimenti per l’acquisto di tablet da affidare in comodato d’uso a studenti di famiglie disagiate.

Infine, è in fase di realizzazione una riorganizzazione degli spazi laddove l’aula inizia a perdere il carattere di ambiente unico di apprendimento. Si punta, infatti, a open space multifunzionali per i quali sono necessarie tipologie di arredo mobili e componibili.

Pertanto gli obiettivi per i prossimi 2 anni sono:

a)    Sostituzione del 20% delle attuali LIM con loro versioni più avanzate

b)    Dotazione di tablete device con modalità one to one per il 30% degli studenti

c)    Completamento degli open space con connettività rapida e diffusa e arredi adeguati

d)    Completamento sistema di Identity Management

e)    Arredo biblioteca

f)    Realizzazione spazio multifunzionale area adiacente palestra, opera edile tuttora incompiuta.

 

6 PIANO DI MIGLIORAMENTO CON RIFERIMENTO AL RAV

(Vedere documento Piano di Miglioramento / PTOF Living School 2016/19 )

 

7 PROGETTI DI ISTITUTO

L’Istituto promuove la realizzazione di progetti strutturati in grandi aree disciplinari e interdisciplinari, tesi ad arricchire il curricolo scolastico. Tali corsi si svolgono in orario curriculare ed in orario extracurricolare. Di seguito si elencano i principali progetti-quadro con una struttura permanente o durevole, anche se con varia articolazione annuale, ormai testati da una prassi consolidata.

1)     SCENARI DIDATTICI: Avanguardie Educative

2)    DENTRO FUORI: Avanguardie Educative INDIRE

3)    COMPATTAZIONE ORARIA: Avanguardie Educative INDIRE

4)    INCONTRO CON L’AUTORE: Incontri con autori di narrazioni diverse" (reading, interviste all'autore o all'artista ospite, video presentazioni e video documentazioni, letture e riscritture)

5)    ReadOn+EClil=EMind: Potenziamento competenza linguistica per scopi comunicativi e operativi.

6)    STAGES all’estero SCAMBI LINGUISTICI.

7)    CLIL: Moduli discipline non linguistiche in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo).

8)    ESABAC: conseguimento attraverso un unico esame di due diplomi contemporaneamente: esame di Statoitaliano e Baccalauréat francese.

9)    IGCSE – BilingualEducation  Cambridge per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni IGCSE

10)  CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE Corsi pomeridiani di lingue e preparazione alle certificazioni

11)  LABORATORIO MUSICALE STRUMENTALE

12)  TRENO della MEMORIA 2017

13)  GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

14)  REDAZIONE RadioWebTV

15)  MUSICOFILIA in collaborazione con Ass. Time Zones e Bosch

16)  DIRITTI a SCUOLA sviluppo competenze di base in italiano e matematica

17)  SNODI FORMATIVI TERRITORIALI azione 10.8.4. PON FSE 2014/20: formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa

18)  ARTICOLO 9 CCNL : aree a rischio

19)  PROGETTO Peer to Peer: recupero alunni in difficoltà e valorizzazione delle eccellenze

20) PROGETTO BIBLIOTECHE/PNSD: biblioteche innovative concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale nell’ambito del PNSD;

21)  PROGETTO APPLE SCHOOL MANAGER: utilizzo in classe di dispostivi digitali individuali;

22) PON FESR AMBIENTI EDUCATIVI: competenze e ambienti per l’apprendimento

23) SHARING LAB: uso di stampante 3D

24) FIXO – YEI: Programma garanzia giovani;

25) CORSI DI LOGICA: corsi per preparazione ai test di accesso all’università

26) E-PORTFOLIO: costruzione del portfolio personale dello studente nell’ambito dell’ASL.

27) LABORATORIO MUSICALE:  studio strumenti e canto

28) PREVENZIONE SICUREZZA

29) STUDENTS AT WORK

30) MEDIMEX: incontri con autori e laboratorio musicale. Autori Pugliasound

31)  DOC-U: organizzazione rassegna teatrale

32) GREEN JOB: laboratorio riciclo

33) STORIE (IN) SERIE: narrazioni contemporanee con Michele Casella in collaborazione con il Comune di Bari

34) CORSO DI LINGUA RUSSA

35) CORSO E-COMMERCE

36) ERASMUS PLUS

37) PdM:Progetto di scuola, Progetto di Vita In rete con LS Fermi art.24 D.M.663/16

38)  “Per lo sviluppo dell’Alternanza Scuola Lavoro” referente nazionale Goethe Institut

39) Progetto Mercator, referente regionale sistema duale tedesco

40) Dual Concept, referente del centro di formazione e documentazione dell’IHK (Camera di Commercio Italo Germanica)

41)  Progetto Powerplug, per l’Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione Unioncamere Puglia

42)  Orchesta Sinfonica Città Metropolitana di Bari (concerti e prove a scuola)

43)  Piano di Formazione Ambito 1, corso di formazione “Curricolo digitale per l’Imprenditorialità” in collaborazione con la rete “Scuola d’Impresa”

44)   Piano di Formazione Ambito 1, corso di formazione “Didattica per Scenari”” in collaborazione con INDIRE, nell’ambito del progetto europeo iTEC

45)  Radio Marco Polo

46)   EDU WEB TV, video magazine in www.europapuglia.it

47)   Il nodo blu delle scuole pugliesi, scuola capofila di 6 CTS regionali impegnati nella lotta al bullismo e cyberbullismo

48)  Progetto di Alternanza “Tecniche di produzione pubblicità” in collaborazione con SAICAF

49)  Progetto di Alternanza “Design del libro” in collaborazione con la casa editrice Feltrinelli Bari

50)  Progetto di Alternanza “Design dei beni cilturali: il Museo Diocesano”in collaborazione con il Museo Diocesano di Bari

 

 

 

 

 

8 PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

In riferimento a quanto previsto dalla guida operativa, riconoscendovi un approccio che valorizza la metodologia didattica a supporto,si realizzano iniziative che hanno come obiettivo quello di offrire ai soggetti partner del territorio un servizio o un artefatto che veda i ragazzi direttamente coinvolti e ideatori, piuttosto che semplici spettatori o ospiti del sistema produttivo.

Lo scopo è di potenziare le diverse forme di didattica laboratoriale e di orientare i processi di apprendimento verso contesti esterni o, se interni, con un forte coinvolgimento di esperti esterni. Sono allo studio anche convenzioni con musei, comitati di quartiere, enti, associazioni per la restituzione al territorio di prodotti e servizi utili alla comunità del contesto territoriale

Lo sforzo, in considerazione della difficoltà di operare in un contesto territoriale con realtà aziendali molto frammentate, è di tradurre alcune delle IDEE del movimento delle Avanguardie Educative, in strumenti progettuali utili per la realizzazione di esperienze di ASL secondo modelli replicabili.  A tal fine si opera in collaborazione con la rete di scuole GET (green educational & training) di cui il Marco Polo è capofila.

Inoltre, considerando che la maggior parte dei ragazzi frequenta il liceo linguistico, sono in corso contatti con partner europei, anche se i costi risultano tali da rendere difficoltosa la totale partecipazione degli studenti di ciascuna classe.

Infine è in atto un progetto di formazione dei tutor scolastici impegnati nell’ASL per migliorare la qualità dei percorsi di ASL. Di seguito i progetti di ASL dell’a.s. 2015/16

Progetto

Partner

STUDENTI IN CARRIERA

Studi.comm (Capano, Amoruso, D’Ambrosio,

Azienda Fagi s.r.l.

Hotel Victoria Park, Consorzio Artemide

Apprendisti Ciceroni

FAI: sezione di Bari

Mettiamoci in gioco con il turismo

 

Agenzia di viaggi e animazione turistica Obiettivo Tropici, di Alta Quotas.r.l. e Tuka s.r.l. – Bari

Insight Study Greenwich, School of English – Greenwich, London.

Tutela e valorizzazione del territorio

Osservatorio per la legalità e la sicurezza (associazione), 

Municipio 2 - Comune di Bari (ente pubblico), 

EIDOlab (associazione di promozione sociale)

Società di Storia Patria per la Puglia (istituto culturale)

A VISITAR VALENCIA TRABAJANDO

 

ARCADES DEL CID (SCUOLA DI LINGUA)

DIMAR HOTEL(HOTEL)

CASUAL VALENCIA HOTEL (HOTEL

TECNICHE DI PROMOZIONE PUBBLICITARIA

SAICAF SpA BARI

Creiamo un OPAC

Biblioteca di Storia Patria per la Puglia

IMPOSTIAMO UN OPAC

Insight School

“Apprendisti Ciceroni”

FAI -InsightStudyUK

Design dei beni culturali e del libro

 

Museo Diocesano” Bari / Libreria “LaFeltrinelli” Bari /Associazione “On Docks” Bari / Istituto di formazione “InsightStudy UK” Londra / Biblioteca “British Library” Londra

 

9 LA SCUOLA IN RETE

Il nostro istituto  è inserito nelle seguenti reti di scuole

  1. Rete Get Green Educational & Training
  2. Consorzio SI
  3. Read On
  4. Curricolo digitale per scenari di imprenditività
  5. Rete biblioteche innovazione
  6. PdM: progetto di scuola, progetto di vita

10 PIANO DI FORMAZIONE/ AZIONI COERENTI CON IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

La formazione del personale in servizio rappresenta un  pilastro del PTOF. Finora si era tenuto conto di quanto previsto dalla C.M. n. 35 del 7.01.16  e dallaL. 107/15 art. 1 cc. 121/125).Alla luce del nuovo Piano nazionale di Formazione e delle valutazioni emerse in sede di organi collegiali (delibera n. 15  del Coll. Doc. del 10.10.16 / delibera n. 52  del 17.10.16), il Piano di Formazione dell’IISS Marco Polo è così articolato :

A   INTERVENTI DI CARATTERE STRUTTURALE

-          Scuola polo formativo  dell’Ambito territoriale 1 (Bari)

-          Implementazione ruolo centro di formazione e di documentazione territoriale con costituzione di reti di scopo per n.  3 aree tematiche previste dal Piano nazionale: innovazione didattica e digitale / apprendimento linguistico / alternanza scuola lavoro

-          Implementazione del ruolo di Snodo Formativo Territoriale per la Provincia di Bari

B  INTERVENTI INFRASTRUTTURALI

  • Completamento rete wifi scuola anche per spazi esterni
  • Progettazione diffusa di open space con connessione GARR
  • Gestione ambienti di apprendimento digitali con Identity Management

C  AZIONI E TEMATICHE

a)      Innovazione didattica e digitale

  • Moduli di approfondimento disciplinare 
  • Metodologie didattiche per competenze e con ricorso a tecnologie digitali
  • Progetto costruzione prototipo “Curricolo digitale” / Imprenditorialità
  • Piano di formazione formatori esperti Indire per n. 3 Idee delle Avanguardie Educative
  • Piano di formazione “Animatore digitale”, “Team per l’Innovazione”, “Docenti” nell’ambito del progetto PON Snodi Formativi territoriali
  • Piano di formazione docenti impegnati nelle IDEE delle Avanguardie Educative
  • Il registro elettronico, l’e-portfolio e la piattaforma MOODLE
  • Progettazione del curricolo.
  • Valutazione apprendimenti social e informali

b)      Apprendimento linguistico

  • Corsi di inglese, prioritariamente, ma anche di altre lingue straniere, finalizzati a conseguire certificazioni linguistiche di livello B1 / B2 / C1 anche in collaborazione con agenzie esterne
  • Corsi di formazione sulla metodologia CLIL
  • Progettualità in ambito europeo

c)       Alternanza Scuola Lavoro

  • Corso IHK sul sistema duale tedesco
  • Corso per tutor scolastici progetto Powerplug
  • Corso per tutor scolastici autogestito rete GET
  • Progetto Mercator
  • Progetto scambi italo tedesco Goethe Institut

Gli obiettivi che il suddetto Piano di Formazione intende raggiungere entro l’a.s. 2017/18 sono:

-          Dotare la scuola di strutture e infrastrutture per iniziative di formazione con standard di qualità (connettività, attrattività, multifunzionalità …) pienamente compatibili, sul piano organizzativo, logistico e tecnologico, con lo svolgimento dell’attività curricolare quotidiana

-          Formare un numero di docenti interno (il 30%) con buone competenze digitali per la realizzazione di almeno 50 progetti didattici della durata di almeno 1 mese

-          Dotarsi di un personale docente che almeno per il 15% possegga competenze linguistiche certificate o attestate

-          Formare almeno 25 docenti con competenze specifiche e documentate sull’ASL e almeno 10 docenti con competenze certificate di formatori dei formatori

Bari 25 Ottobre 2016                                    il Dirigente Scolastico prof. Antonio Guida