ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

Profilo culturale e risultati di apprendimento dei percorsi del settore economico

Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, conoscono le tematiche relative ai macrofenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti di marketing, ai prodotti/servizi turistici. In particolare, sono in grado di:

- analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica;

- riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto;

- riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;

- analizzare, con l’ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali;

- orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale;

- intervenire nei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione;

- utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti;

- distinguere e valutare i prodotti e i servizi aziendali, effettuando calcoli di convenienza per individuare soluzioni ottimali;

- agire nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico;

- elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;

- analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti.

Offerta formativa ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

  • Green Economy - La caratterizzazione “Green Economy” intende offrire un percorso formativo in grado di supportare le scelte professionali e lavorative dei giovani nel promettente comparto dei green jobs; in particolare, nel settore della gestione del territorio e del turismo sostenibile. Il profilo professionale individuato – “Esperto in Marketing del Territorio” – sarà, altresì, alla base di progetti di alternanza scuola-lavoro, che vedranno i nostri ragazzi impegnati in lezioni e stage presso aziende green del territorio. E’ attualmente in corso il percorso di “Alternanza Green” che ha visto i nostri studenti seguire attivamente lezioni modulari in materia di fonti di finanziamento (europee, nazionali e regionali), legislazione turistico-ambientale, analisi del territorio e creazione e promozione del prodotto turistico. Saranno successivamente impegnati nella gestione di infopoint (informazione, accoglienza turistica, servizi di fruizione dei beni culturali, ecc.) e di laboratori sperimentali (“Antiche arti e mestieri”, Laboratori del gusto, ecc.).
  • Il piano di studi del Tecnico Economico sarà innovato grazie ad una particolare attenzione per lo sviluppo di competenze e l’approfondimento di aree di interesse connesse con la macroeconomia e il diritto internazionale.
  • Percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro per avvicinare il mondo della scuola e dell’impresa. L'alternanza scuola lavoro si caratterizza come uno strumento offerto a tutti gli studenti di apprendere mediante esperienze didattiche in ambienti lavorativi privati, pubblici e del terzo settore, con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro. Le realtà lavorative coinvolte sono scelte in coerenza con il percorso di studi dei vari indirizzi. Progettualità avviate su servizi fiscali, informatici, contabilità e sicurezza (Student at work e Prevenzione e sicurezza nel lavoro "garanzia per il nostro futuro”)
  • Attività di intermediazione tra formazione e lavoro: il nostro istituto, alla luce delle normative recenti, si è attivata come intermediaria nei percorsi di transizione dei ragazzi dalla scuola superiore al mercato del lavoro o della formazione universitaria o post-diploma. Facciamo parte di #misuregiovani, un'associazione di enti pubblici e non, per il Piano Garanzia Giovani della Regione Puglia e portiamo avanti il progetto Fixo avente le stesse finalità.
  • ECDL (European Computer Driving Licence - Patente europea per l'uso del computer).
  • Corsi di preparazione per le Certificazioni : Trinity - Cambridge
  • Sperimentazione didattica con l'utilizzo dei tablet e delle piattaforme di e-learning e social learning
  • Stage di lingua, progetti di mobilità europea ed internazionale per studenti.
  • Attività di avviamento alla pratica sportiva con la partecipazione ai Campionati studenteschi scolastici per le discipline di Pallavolo, Calcio, Nuoto, Tennis e Tennis tavolo.

 Quadro offerta formativa dell'Istituto Tecnico Economico

CORSO

ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL CORSO SCELTO

A

Indirizzo "Amministrazione Finanza e Marketing" (biennio comune)

Indirizzo "Amministrazione Finanza e Marketing" (triennio)

International e-commerce and Languages (la microlingua dell’inglese commerciale) (biennio)

B

Indirizzo "Amministrazione Finanza e Marketing" (biennio comune)

Articolazione "Sistemi Informativi Aziendali" (triennio)

C

Indirizzo "Amministrazione Finanza e Marketing" (biennio comune)

Articolazione "Sistemi Informativi Aziendali" (triennio)

Green Economy/Tablet e piattaforme web

D

Indirizzo "Amministrazione Finanza e Marketing" (biennio comune)

Articolazione "Sistemi Informativi Aziendali" (triennio)

E

Indirizzo "Amministrazione Finanza e Marketing" (biennio comune)

Articolazione "Relazioni Internazionali per il Marketing" (triennio)

 

Indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing”

Lo studente che frequenta questo indirizzo di studi sarà in grado di sviluppare le seguenti competenze:

- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

- gestire adempimenti di natura fiscale;

- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;

- svolgere attività di marketing;

- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;

- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

 

Articolazione “Sistemi Informativi Aziendali” dell’Indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing”

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo d’uscita dello studente si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale, sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

L'Articolazione "Sistemi Informativi Aziendali" prevede, nel corso del triennio, 9 ore di laboratorio settimanali, da svolgersi in compresenza tra il docente di discipline dell'area di indirizzo e l'insegnante tecnico-pratico.