La nostra scuola riconosciuta centro Cambridge International

Il Marco Polo offre ai suoi alunni la possibilità di preparasi a sostenere gli esami Cambridge IGCSE. La  sigla  Cambridge IGCSE  - International General Certificate of Secondary Education - indica le certificazioni internazionali rilasciate a seguito di esame finale dall’ente Cambridge International Examinations dell’Università di Cambridge. Le certificazioni IGCSE costituiscono una solida base per gli studenti che intendono proseguire gli studi e ottenere traguardi avanzati.

Il riconoscimento della scuola come centro Cambridge International significa che la scuola é abilitata ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e che implicano l’utilizzo degli stessi libri di quest’ultima.

Il riconoscimento della scuola come Cambridge International, infatti, non va confuso con la possibilità di seguire corsi e di sostenere gli esami per ottenere le certificazioni che attestano la conoscenza dell’inglese come lingua straniera. Si tratta di studiare le stesse cose dei ragazzi inglesi anche in altre discipline e di sostenerne i relativi esami. Una differenza sta nel fatto che mentre gli studenti inglesi sostengono questi esami tra i 14 e i 16 anni, i ragazzi italiani, poiché debbono affiancarli alle normali materie del programma ministeriale italiano, dedicano più tempo alla preparazione dai 14 ai 17. Al Marco Polo prevediamo che la maggiore parte dei ragazzi saranno pronti a fare l’esame alla fine della terza classe.  Per quanto riguarda la valutazione degli esami svolti,  la prestazione di ogni studente è valutata in modo anonimo e imparziale, direttamente in Inghilterra, e il voto dell’esame va da  A * a G. Per esempio un voto pari a C nell’IGCSE di “English as a Second Language” soddisfa i requisiti di conoscenza della lingua inglese di molte università nel Regno Unito e in altri paesi anglofoni.

Per quanto riguarda il riconoscimento degli esami IGCSE si può consultare il sito web: http://recognition.cie.org.uk/SearchRecognitions.aspx

Sostenere un esame Cambridge IGCSE Significa affrontare lo stesso esame in contemporanea con studenti di tutto il mondo. Infatti, gli esami  vengono tenuti nella stessa ora e nello stesso giorno presso le Cambridge International Schools sparse per il mondo. Significa attenersi a procedure rigorosissime e confrontarsi con standard internazionali uniformi. Significa infine abituarsi a preparare e sostenere esami, arrivando così all'Esame di Stato consapevoli delle proprie competenze e in grado di reggere lo stress tipico di un esame importante.

Ovviamente, un buon risultato agli IGCSE è un arricchimento importante del curriculum e consente agli studenti di ottenere Conseguimento di crediti linguistici e disciplinari (CFU) da poter utilizzare in ambito universitario.